Jan Baptist van Helmont, chimico belga del XVII secolo che per primo riconobbe l’anidride carbonica, non aveva certamente immaginato i numerosi campi di applicazione odierni: carbonatazione, correzione pH, estrazione di sostanze, termoregolazione, atmosfere modificate, estinguente.
L’anidride carbonica (CO₂) è uno dei componenti minoritari dell’atmosfera terrestre e grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche, a pressione atmosferica, esiste solo allo stato gassoso o solido. Lo stato solido, noto come ghiaccio secco, ha temperatura di -78,5°C e densità di 1450 kg/m³.
L'anidride carbonica solida viene prodotta industrialmente tramite la naturale espansione dell’anidride carbonica liquida. La “neve carbonica” così creata può essere utilizzata tal quale oppure compressa per formare ghiaccio secco.
La produzione di ghiaccio secco avviene in diversi formati e dimensioni, tra cui: pellets, slice o blocchi. La fornitura può avvenire in cassoni isotermici o in scatole di polistirene espanso (capacità da 15 - 500 kg di prodotto).
I principali vantaggi della produzione di ghiaccio secco in loco, rispetto alla fornitura diretta sono:
Riduzione perdita per sublimazione, che avviene naturalmente durante le fasi di trasporto e stoccaggio.
Riduzione tempi di approvvigionamento
Prodotto sempre "fresco", senza contaminazione di umidità.
dip
I modelli DIP120 e DIP240, sono presse idrauliche robuste pensate per ottimizzarne la manutenzione. Sono in grado di produrre 120 kg o 240 kg all'ora di ghiaccio secco garantendo le esigenze della maggior parte delle produzioni on-site di ghiaccio secco: per la pulizia criogenica, per il mantenimento della catena del freddo o per la termoregolazione.
SLJ
Il rivoluzionario e brevettato pellettizzatore meccanico di ghiaccio secco con 8 pistoni e un sistema di lubrificazione chiuso rende il pellettizzatore SLJ un'unità di produzione di ghiaccio secco piccola ma potente con una manutenzione minima. Con un peso di soli 65 chili e dimensioni di 90 x 32 x 50 cm, il pelletizzatore SLJ può essere installato praticamente ovunque sia necessario il ghiaccio secco.
Fornitura di impianti di produzione ghiaccio secco in vendita e a noleggio con canone mensile.
Fornitura di ghiaccio secco in pellet da 3 - 16 mm fresco in Italia
Assistenza durante le fasi di sviluppo del processo, avviamento impianti e post vendita.